Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania pediatrica – Identificati segni predittivi dell’attacco a distanza di poche ore o giorni

“I sintomi che si verificano regolarmente nelle ore o nei giorni precedenti l’emicrania sono stati utili nella ricerca in passato per segnalare l’insorgenza della condizione nei pazienti adulti. Un nuovo studio – i cui risultati sono stati presentati a Boston, durante il meeting scientifico annuale dell’American Headache Society (AHS) – suggerisce che tali sintomi possano essere predittivi anche di emicrania pediatrica

L’analisi prospettica, condotta su di più di 200 pazienti di età compresa tra 5 e 18 anni, ha mostrato che il 39% aveva avuto sintomi premonitori, dei quali i più comuni erano la fatigue e l’alterazione dell’umore. Questi sintomi erano più comuni nei pazienti con emicrania con aura rispetto a quelli senza aura e nei pazienti di età non superiore a 12 anni. Inoltre, questi segni sono apparsi presente nel 45% delle ragazze contro il 34% dei ragazzi.

Il principale ricercatore della ricerca, Howard Jacobs, pediatra e specialista di cefalea presso l’Ospedale Nazionale dei Bambini di Columbus (Ohio), ha evidenziato come uno studio del 1984 avesse mostrato che il 30% dei 530 pazienti adulti visitati per mal di testa aveva avuto segni premonitori: per lo più modificazioni nell’umore, nell’appetito e nella vigilanza. Un altro studio, del 2016, aveva dimostrato sintomi premonitori nel 77% dei casi, soprattutto sbadigli.

Uno studio retrospettivo condotto su 100 pazienti pediatrici con emicrania – pubblicato nel 2016 – ha nuovamente mostrato segni premonitori, costituiti in preminenza da fatigue, cambiamenti dell’umore e rigidità del collo. È stato quest’ultimo studio – ha specificato Jacobs – a indurlo a valutare questo problema prospetticamente nei giovani…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania pediatrica, identificati segni predittivi dell’attacco a distanza di poche ore o giorni”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-pediatrica-identificati-segni-predittivi-dellattacco-a-distanza-di-poche-ore-o-giorni-24305