Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Due innovazioni al centro del Congresso SIGLA

Roma – Due innovazioni ad alta valenza clinica e sociale per i pazienti, volte a migliorare la qualità della vita delle persone in cura oftalmica e non, saranno lanciate da SIGLA, Società Italiana Glaucoma, in occasione del congresso che si apre oggi a Roma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le innovazioni presentate durante il congresso disponibili per i pazienti comprendono una App speciale, denominata iSIGLA, disponibile per tutti i mobile device,e dedicata al monitoraggio e al controllo dei sintomi legati al Glaucoma.

Altra innovazione, iSIGLA Tutorial, tratta una serie di mini video disponibili per i pazienti, presenti sul sito SIGLA, che illustrano le modalità di attuazione di alcuni degli esami principali dedicati alla diagnosi del glaucoma e di altre patologie della vista, senza tralasciare video dedicati ai consigli utili, dalla pulizia oculare, al massaggio oftalmico della ‘bozza’ dopo l’intervento di chirurgia della trabeculectomia, sino alla corretta applicazione delle gocce oftalmiche.

Il Glaucoma è difatti una delle tre principali cause di cecità nel mondo occidentale. È provocata generalmente da un aumento della pressione intraoculare, che porta gradatamente negli anni alla perdita della vista in modo irreparabile, danneggiando il nervo ottico e riducendo progressivamente il campo visivo.

Nella maggior parte dei casi la diagnosi di questa malattia viene fatta del tutto casualmente nel corso di una visita effettuata per altri disturbi. Il glaucoma rappresenta pertanto una malattia con una rilevante importanza sociale, in cui la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.

Le innovazioni realizzate da SIGLA intendono promuovere la prevenzione e il controllo dei sintomi, avvicinando e istruendo al contempo il paziente ad essere informato sugli esami oftalmici più comuni e promuovendo una più corretta aderenza alle prescrizioni e alle indicazioni terapeutiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma, tecnologia e innovazione al centro del Congresso SIGLA”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/glaucoma-tecnologia-e-innovazione-al-centro-del-congresso-sigla/