Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Congresso nazionale della Società Italiana del Sistema 118 – “Insegnare ai cittadini le manovre salvavita significa risparmiare vite umane”

“Arresto cardiaco, trauma, ostruzione delle vie aeree, causano migliaia di morti ogni anno. Vittime che potrebbero essere evitare se anche i cittadini fossero in grado di intervenire immediatamente con le manovre salvavita di primo soccorso. Eppure ci sono voluti dieci anni prima che l’insegnamento del Primo Soccorso entrasse nella Scuola Italiana. Il congresso nazionale della Società Italiana del Sistema 118 (Sis 118), che si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre, sarà l’occasione per fare il punto della situazione attuale

16 GIU – Ogni anno, 60 mila persone muoiono per arresto cardiaco. Altre 20 mila per trauma e 55 per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
“Se siamo arrivati a questi numeri – ha detto Mario Balzanelli, Referente del Ministero della Salute presso il Miur per l’insegnamento del Primo soccorso nella Scuola – è perché scarsa attenzione si è prestata, istituzionalmente, nel nostro Paese, negli ultimi decenni, alle morti evitabili. Non si è compresa, in particolare, nella nostra Sanità, l’urgenza di conferire attenzione prioritaria a quella che potremmo definire, senza timore alcuno di essere smentiti, una vera e propria devastante strage quotidiana”.

Il congresso nazionale della Società Italiana del Sistema 118
Eppure grazie ad una lunga battaglia, oggi, nelle scuole italiane vengono insegnate le manovre di primo soccorso. È per fare il punto della situazione attuale che è stato organizzato il congresso nazionale della Società Italiana del Sistema 118 (Sis 118), che si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre. Sarà Pietro Pugliese, Vice Presidente Sis 118 a presiedere l’evento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Primo soccorso. Sis 118: “Insegnare ai cittadini le manovre salvavita significa risparmiare vite umane”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=51809