Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

17 giugno, Campobasso – “A day with the experts”, Convegno sul trattamento delle patologie che coinvolgono le valvole cardiache mitrale e tricuspide

“Appuntamento il 17 giugno presso la Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II

Campobasso – Si terrà a Campobasso presso la Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II la IV edizione di “A day with the experts”, organizzato dal Dipartimento di Malattie Cardiovascolari diretto dal Dottor Carlo Maria De Filippo. Tema centrale del convegno, che si terrà sabato 17 giugno, sarà il trattamento delle patologie che coinvolgono le valvole cardiache mitrale e tricuspide.

“Il nostro dipartimento – dichiara De Filippo – si sta caratterizzando fortemente per l’innovazione tecnologica con l’applicazione di nuove metodiche per la terapia valvolare, per lo scompenso cardiaco con neuromodulazione del cuore e per l’utilizzo delle cellule staminali autologhe nelle malattie cardiovascolari. Responsabile della ricerca è il dott. Eugenio Caradonna. Adesso – conclude – il dipartimento coordina il registro clinico per l’ischemia periferica di circa 20 centri italiani”. Intensa è la collaborazione con il Policlinico A. Gemelli di Roma.

L’intervento di riparazione della valvola mitralica, che permetterà al paziente di tornare alla sua vita normale in pochi giorni, viene definito come microinvasivo, dato che non prevede l’utilizzo della circolazione extracorporea. Una buona notizia, che si inserisce nella continua evoluzione delle terapie per le patologie valvolari cardiache.

Ad oggi l’insufficienza mitralica ha un’incidenza del 6% nelle patologie cardiache; l’insufficienza della valvola tricuspide, conseguenza di patologie cardiache o polmonari, predispone il paziente a frequenti ricoveri ospedalieri e ad una pessima qualità di vita.

Nel contesto del programma del convegno, i contenuti delle relazioni seguono il percorso diagnostico e terapeutico delle patologie in oggetto. Le conseguenze di queste patologie sul cuore, sono presentate iniziando dagli aspetti biomolecolari e le modalità diagnostiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Metodica microinvasiva per riparare la valvola mitralica. Convegno internazionale a Campobasso”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/metodica-microinvasiva-per-riparare-la-valvola-mitralica-convegno-internazionale-a-campobasso/