Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno triplo negativo (TNBC) – Ipatasertib allontana la progressione, ma di poco

“L’aggiunta di ipatasertib a paclitaxel in prima linea ha migliorato “in modo modesto” la sopravvivenza libera da progressione (PFS) in donne con tumore al seno triplo negativo (TNBC) nello studio randomizzato di fase II LOTUS, da poco presentato al convegno annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), a Chicago

Il miglioramento della PFS si è osservato sia nell’intera popolazione intent-to-treat (ITT) sia in un sottogruppo di pazienti selezionato in base a un biomarker predefinito.
“L’effetto è stato più pronunciato nel sottogruppo con alterazioni dei geni PIK3CA, AKT1 e PTEN”, ha riferito l’autrice principale dello studio Rebecca Alexandra Dent, del National Cancer Center di Singapore.

Ipatasertib è un inibitore orale di AKT. Per lo studio LOTUS, un trial randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, i ricercatori hanno arruolato pazienti con TNBC non resecabile, localmente avanzato o metastatico, naïve alla terapia sistemica. Le partecipanti sono state stratificate in base all’aver fatto o meno il trattamento neoadiuvante, la durata dell’intervallo senza chemioterapia e lo stato di PTEN nei tumori, prima di essere assegnate casualmente, in rapporto 1:1, al trattamento con paclitaxel (80 mg/m2 nei giorni 1, 8 e 15) più ipatasertib (400 mg ) o un placebo ogni 28 giorni, fino alla progressione del tumore o allo sviluppo di una tossicità non tollerabile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “ASCO 2017: ca al seno triplo negativo, ipatasertib allontana la progressione, ma di poco”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/asco-2017-ca-al-seno-triplo-negativo-ipatasertib-allontana-la-progressione-ma-di-poco-24285