Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e ipercolesterolemia – Presentati i primi dati su alirocumab

“Sono stati presentati i risultati positivi di due studi di fase 3b e di fase 4 ODYSSEY-DM di alirocumab in pazienti con diabete.
In questi studi il farmaco, somministrato in aggiunta alla massima dose tollerata di statine ha dimostrato di essere efficace nel ridurre i livelli di colesterolo aterogeno. Entrambi gli studi hanno inoltre dimostrato che la maggior parte dei pazienti ha raggiunto il proprio obiettivo terapeutico (in termini di LDL-C) con alirocumab 75 mg ogni due settimane, con un profilo di sicurezza complessivo comparabile a quanto già osservato nel programma di fase 3 ODYSSEY

Questi risultati sono stati presentati in un simposio ufficiale al 77° congresso dell’American Diabetes Association (ADA) a San Diego.

“Le persone affette da diabete cronico, incluse quelle trattate con insulina, sono pazienti ad alto rischio cardiovascolare,” ha commentato Lawrence Leiter, M.D., coordinatore dello Steering Committee dello studio ODYSSEY DM e direttore della Lipid Clinic al Li Ka Shing Knowledge Institute presso il St. Michael’s Hospital, Università di Toronto, Canada. “I risultati positivi dello studio ODYSSEY DM-INSULIN ci forniscono informazioni importanti sull’efficacia e sulla sicurezza di alirocumab in questo gruppo di pazienti ad alto rischio cardiovascolare.”

La maggior parte dei pazienti diabetici, infatti, sono destinati a sviluppare malattie cardiovascolari aterosclerotiche. Nonostante gli attuali standard di cura, quasi il 70% degli over 65 con diabete muore per una qualche forma di malattia cardiaca, e il 16% muore per un ictus.

“La dislipidemia mista è una malattia comune nelle persone con diabete di tipo 2, che ha un impatto negativo sul rischio cardiovascolare, ancora difficile da trattare con le terapie attualmente disponibili,” ha affermato Robert Henry, M.D., membro dello Steering Committee dello studio ODYSSEY DM e Direttore del Center for Metabolic Research del VA San Diego Healthcare System. “I risultati dello studio ODYSSEY DM-DYSLIPIDEMIA hanno dimostrato che in pazienti con diabete e dislipidemia mista alirocumab, somministrato in aggiunta alla massima dose tollerata di statine, è in grado di ridurre significativamente il livello di colesterolo non-HDL, un’altra misura del colesterolo cattivo, dimostrandosi superiore alla terapia standard. alirocumab può quindi rappresentare un’altra opzione per i medici nella gestione della dislipidemia dei pazienti diabetici con malattia cardiovascolare.”..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Presentati i primi dati su alirocumab in pazienti con diabete e ipercolesterolemia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/presentati-i-primi-dati-su-alirocumab-in-pazienti-con-diabete-e-ipercolesterolemia-24293