Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Batteri del microbiota e insorgenza del diabete esiste un collegamento?

“Batteri del microbiota possono invadere lo strato mucoso interno del colon portando allo sviluppo di malattie metaboliche nell’uomo, in particolare il diabete di tipo 2. E’ quanto evidenziato in un lavoro pubblicato sulla rivista Cellular and Molecular Gastroenterology and Hepatology

“Le alterazioni nei batteri del microbiota sono state associate a malattie metaboliche, tra cui l’obesità e il diabete di tipo 2, ma i meccanismi rimangono ancora non conosciuti”, ha dichiarato il prof. Andrew T. Gewirtz, dell’Istituto di Scienze Biomediche presso la Georgia State University. “Gli studi precedenti nei topi hanno indicato che i batteri che sono in grado di penetrare sull’epitelio potrebbero essere in grado di promuovere l’infiammazione che guida le malattie metaboliche, e ora abbiamo dimostrato che questa è anche una caratteristica della malattia metabolica negli esseri umani, in particolare nei diabetici di tipo 2″.

Per indagare se il passaggio del microbiota colonico alle cellule epiteliali dell’ospite potesse essere correlato con le caratteristiche della sindrome metabolica, Gewirtz e i suoi colleghi hanno utilizzato la microscopia confocale per misurare la distanza dei batteri più vicini all’epitelio nelle biopsie del colon di sinistra prelevate da 42 partecipanti sottoposti a screening di routine per il cancro con colonscopia presso l’ospedale di Atlanta VA (età media, 58,1 anni).
Nel complesso, l’86% dei partecipanti era in sovrappeso, il 45% era obeso e un terzo aveva il diabete.

Dopo la pulizia standard dell’intestino, i ricercatori hanno scoperto che era possibile osservare i batteri rimanenti, quasi esclusivamente nelle regioni esterne dello strato di muco, nei partecipanti sani senza obesità o diabete , mentre nelle persone obese con diabete si trovavano batteri nel denso muco interno in prossimità dell’epitelio .
Gli investigatori hanno trovato una correlazione inversa tra la distanza epiteliale batterica e i marcatori della sindrome metabolica in tutti i pazienti, inclusi il BMI, i livelli di glucosio a digiuno e l’emoglobina A1c…”
Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Microbiota e insorgenza del diabete, quale collegamento?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/microbiota-e-insorgenza-del-diabete-quale-collegamento-24233