Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) – Regione Marche anticipa risorse Fondo nazionale per sostegno a famiglie

“La somma anticipata, pari a 900mila euro, andrà ad integrare le risorse regionali pari, per il 2017, a 380.000 euro. Attualmente nella Regione Marche si stima che ci siano in carico ai servizi circa 200 malati di Sla

“Anche per il 2017 la Regione integrerà le risorse finanziarie regionali destinate al sostegno delle famiglie con malati di Sla (pari a 380.000 euro) con la somma di 900.000 euro come Anticipazione del Fondo Nazionale per le non Autosufficienze – Interventi per la disabilità che solitamente avviene in coda all’anno corrente”. A comunicarlo è la Regione con una nota.

“La cura e l’assistenza di persone affette da Sla – commenta il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – richiedono un’organizzazione dei servizi sanitari ed assistenziali altamente specializzati per poter supportare il malato e la sua famiglia che si trova ad essere investita da un evento drammatico che necessita sia dal punto di vista psicologico che pratico, di risposte precise e concrete. Va pure considerato che, anche dove i servizi garantiscano le prestazioni necessarie, il bisogno assistenziale è tale che la famiglia non può essere lasciata sola ma deve essere sostenuta con interventi  specifici. Lo stanziamento regionale per l’assistenza al proprio congiunto ha inoltre  lo scopo di favorire al massimo la permanenza del malato nella propria casa, come richiesto dalle istanze presentate dall’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) regionale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sla. Regione Marche anticipa risorse Fondo nazionale per sostegno a famiglie”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/marche/articolo.php?articolo_id=51375