Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vista – Continua a maturare anche da adulti

“Nel cervello umano, lo sviluppo della corteccia visiva si completa in media a 36 anni: è quanto è emerso da una nuova analisi di tessuti cerebrali post mortem di soggetti di età compresa tra 20 giorni e 80 anni. Il risultato smentisce una teoria largamente condivisa, secondo cui la maturazione nerobiologica di quest’area si completerebbe nei primi anni di vita

La corteccia visiva è l’area cerebrale in cui avviene l’elaborazione di gran parte delle informazioni sensoriali che provengono dagli occhi. La sua maturazione neurobiologica avviene entro i primi anni di vita, secondo un’ampia messe di studi condotti nei decenni passati.

Quello che però finora non si sapeva è che il suo sviluppo continua anche nell’età adulta, fino ai quarant’anni circa. La scoperta, pubblicata sul “Journal of Neuroscience”,  è di un gruppo di ricercatori della McMaster University guidati da Kathryn Murphy.

Gli autori hanno effettuato l’analisi post mortem di campioni di tessuto cerebrale di 30 soggetti di età tra i 20 giorni e 80 anni. Hanno studiato in particolare in che modo cambiava nel corso degli anni l’espressione di un insieme di proteine glutammaergiche, che regolano la neurotrasmissione di un gran numero di sinapsi nella corteccia visiva primaria.

I risultati mostrano che lo sviluppo di quest’area procede attraverso cinque differenti fasi che riflettono altrettanti cambiamenti nella visione.

L’espressione di tre di queste proteine, per esempio, ha un massimo tra 5 e 11 anni di età, alla fine del periodo in cui i bambini sono sensibili all’insorgenza di disturbi visivi come l’ambliopia, o sindrome dell’occhio pigro.

Per un’altra proteina, il massimo di espressione non si raggiunge prima dei 40 anni, per poi diminuire bruscamente, di circa il 75 per cento, dopo i 55 anni, segnando probabilmente una degenerazione nella segnalazione della corteccia visiva.

Complessivamente, gli autori ritengono che la corteccia visiva raggiunge la maturità intorno ai 35-36 anni, con un intervallo di incertezza di più o meno 4,5 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La vista continua a maturare anche da adulti”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/05/30/news/maturazione_corteccia_visiva_36_anni-3546764/