Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Domani 31 Maggio – Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla – “Noi neurologi figura centrale per il paziente”

“La Società italiana di neurologia plaude al sietma di assistennza del nostro Paese. I centri per il trattamento della Sclerosi Multipla sonomolto attivi e distribuiti in maniera capillare sul territorio nazionale. Numerosi i Centri di eccellenza dove viene sviluppata la ricerca e lo studio, con risultati particolarmente brillanti e competitivi a livello internazionale

30 MAG – In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (Sm) che si celebra il 31 maggio, la Società Italiana di Neurologia (Sin) ribadisce il suo impegno nella lotta a questa malattia attraverso i neurologi italiani che ogni giorno svolgono una intensa attività di assistenza e di ricerca scientifica e, conseguentemente,  con la vicinanza alle persone che ne soffrono, alle loro famiglie e alla Associazione che li rappresenta.

“Il neurologo rappresenta la figura centrale nella cura della Sm – afferma Gianluigi Mancardi, Presidente eletto della Sin –   e la Sin sostiene e supporta le attività dei Centri Italiani dedicati alla Sm, con una particolare attenzione alla formazione dei neurologi, ai modelli organizzativi assistenziali e al sostegno della ricerca scientifica. L’Italia è un paese dove i centri Sm, molto attivi, sono distribuiti in maniera capillare sul territorio nazionale; in particolare, sono numerosi i Centri di eccellenza dove viene sviluppata la ricerca e lo studio, con risultati particolarmente brillanti e competitivi a livello internazionale. Inoltre, trattandosi di una malattia molto complessa, è indispensabile la collaborazione con numerosi altri specialisti di diverse competenze”.

Nella Sm dunque è molto importante l’organizzazione assistenziale, per la quale la Sin ha in corso una importante progettualità in collaborazione con la Università Bocconi:  riconsiderare i modelli assistenziali nella Sm, tenendo presente i profondi cambiamenti che si sono verificati nella terapia e nell’assistenza negli ultimi anni. La Sm è una malattia complessa alla cui gestione devono partecipare sia centri che fanno riferimento alle numerose divisioni (Uoc) di neurologia distribuite sul territorio nazionale (centri spoke), sia centri più grandi (centri Hub) con maggior numero di pazienti, esperienza documentata nella ricerca e nella assistenza ai casi più complicati e, ove disponibili, tecnologie più avanzate e facilità nel maneggiare le terapie più innovative per la malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. “Noi neurologi figura centrale per il paziente”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51282