Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Edema maculare diabetico – Trattamento con antiangiogenico può ridurne la gravità per almeno 2 anni

“Il trattamento dell’edema maculare diabetico con farmaci diretti contro il fattore di crescita dell’endotelio vascolare (anti-VEGF) può portare a miglioramenti della gravità della retinopatia diabetica per un periodo fino a 2 anni, in particolare nei pazienti con malattia non proliferativa. Lo rivela un’analisi secondaria dei dati di uno studio randomizzato di confronto fra i tre anti-VEGF attualmente disponibili, pubblicata da poco su JAMA Ophtalmology

Adam Glassman, ricercatore principale del centro di coordinamento Diabetic Retinopathy Clinical Research Network (DRCR.net), ha spiegato in un’intervista che questa condizione “rimane la causa principale di perdita della vista nella popolazione in età lavorativa negli Stati Uniti e in altri Paesi sviluppati. ”

Sebbene la ricerca abbia dimostrato che la terapia con anti-VEGF per l’edema maculare diabetico influisce sulla gravità e sul peggioramento della retinopatia diabetica, finora non si sapeva se i diversi anti-VEGF disponibili avessero effetti differenti.

Per valutarlo, Glassman e i colleghi hanno analizzato i dati di un confronto di efficacia contro l’edema maculare diabetico in pazienti sottoposti a terapia anti-VEGF per 2 anni con agenti diversi.

Nel biennio 2012-2013 650 pazienti (con un’età media di 61 anni, tre quarti dei quali con retinopatia diabetica non proliferativa e quasi la metà donne) sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con aflibercept, bevacizumab o ranibizumab. Lo studio si è concluso nel 2015.

A un anno, tra i 423 occhi affetti da retinopatia diabetica non proliferativa, il 31,2% di quelli trattati con aflibercept, il 22,1% di quelli trattati con bevacizumab e il 37,7% di quelli trattati con ranibizumab hanno mostrato un miglioramento della gravità della retinopatia diabetica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Retinopatia diabetica, trattamento con antiangiogenico può ridurne la gravità per almeno 2 anni”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/diabete/retinopatia-diabetica-trattamento-con-antiangiogenico-pu-ridurne-la-gravit-per-almeno-2-anni-24149