Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Ricreati in laboratorio neuroni difettosi

“Nuove possibilità si aprono per lo studio della malattia di Parkinson e della cura di essa. Un gruppo di ricercatori dell’università di Buffalo coordinato da Ping Zhong è riuscito a ricreare in laboratorio neuroni difettosi simili a quelli di una persona con Parkinson. Gli incoraggianti risultati dello studio sono stati pubblicati su Cell Reports

Utilizzando cellule staminali ottenute a partire da cellule adulte della pelle di persone con il Parkinson (ossia cellule staminali pluripotenti indotte Ips), i ricercatori hanno ottenuto cellule malate e le hanno lasciate moltiplicare in un piattino di coltura, come quelli comunemente utilizzati nei laboratori di biologia.

“Abbiamo generato in laboratorio neuroni difettosi simili a quelli che si trovano nel cervello di una persona malata di Parkinson”, ha detto un altro autore della ricerca, Jian Feng, del dipartimento di Fisiologia e biofisica della stessa università. “Numerose ricerche e test di farmaci – ha aggiunto – potranno essere adesso condotti grazie a questi neuroni umani per accelerare la scoperta di cure per il morbo di Parkinson”.

I movimenti anomali delle cellule nervose nelle persone con il morbo di Parkinson sono noti da decenni, da quando si è cominciato a stimolare i neuroni dei pazienti che non reagivano più alle cure. “I nostri corpi si muovo perché esiste un coordinamento tra i muscoli che si contraggono e quelli che si rilassano e questo – ha spiegato Feng – dipende dalle strutture del cervello chiamate gangli basali”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson: riprodotti in laboratorio i neuroni difettosi”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/parkinson-riprodotti-in-laboratorio-i-neuroni-difettosi.html