Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Genova – Nuovo centro di eccellenza per la sclerosi multipla

“Si tratta del Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica sulla Sclerosi Multipla e Patologie Similari, che porrà ancor di più la città di Genova al centro degli studi sulla sclerosi multipla a livello nazionale e internazionale e per la realizzazione del quale è stata sottoscritta la relativa convenzione, suggellando un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la FISM, la Fondazione che opera a fianco dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’Università di Genova e l’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino del capoluogo ligure

«Ancora una volta Genova, con questo accordo, è protagonista della ricerca sulla sclerosi multipla a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, infatti, si è intensificato l’impegno strategico di AISM e FISM nella promozione di reti di eccellenza, nella creazione e nel finanziamento di infrastrutture di ricerca (come i Centri di Risonanza Magnetica), oltreché nella promozione e nel finanziamento di iniziative di Data Sharing [“condivisione dei dati”, N.d.R.], quale ad esempio la Rete Italiana di Neuroimaging (INNI), per l’ottimizzazione dell’utilizzo di tecniche avanzate di risonanza magnetica, network di cui il nuovo Centro di Ricerca genovese farà parte».
Lo ha dichiarato Mario Alberto Battaglia, presidente della FISM – la Fondazione che agisce a fianco dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), entrambe organizzazioni con sede nazionale a Genova – subito dopo la firma della convenzione voluta allo scopo di realizzare il Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica sulla Sclerosi Multipla e Patologie Similari, presso l’IRCCS Azienda Ospedaliera San Martino, alla presenza di Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Liguria.
Tale struttura, nel dettaglio, sarà dotata di un tomografo a risonanza magnetica di fascia alta (a 3 tesla, Siemens Magnetom Prisma – System), acquistato dalla FISM e messo a disposizione dei gruppi di ricerca degli Enti fondatori. Insieme alla FISM, gli altri protagonisti di questa collaborazione – nata per fare ricerca scientifica sulla sclerosi multipla – sono il citato IRCCS San Martino e il DINOGMI, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova.

«La nascita di questo Centro di Ricerca sulla sclerosi multipla in collaborazione con l’AISM – ha dichiarato per l’occasione Sonia Viale – rappresenta un fiore all’occhiello che pone all’avanguardia il Policlinico San Martino, a livello nazionale e internazionale, grazie all’installazione di una risonanza magnetica altamente innovativa, l’unica in Italia. Per questo voglio ringraziare l’AISM e la sua Fondazione FISM. È importante sottolineare inoltre che questo accordo rafforza la collaborazione fra i tre enti firmatari, evidenziando l’importanza dell’integrazione tra le tre anime di questo Policlinico: l’assistenza, la didattica e la ricerca, quest’ultima assolutamente essenziale per garantire migliori cure, e quindi una migliore qualità della vita, ai pazienti affetti da questa patologia, degenerativa e invalidante. Si tratta di un importante risultato, che si aggiunge a un altro traguardo ormai vicino per il San Martino, ovvero il riconoscimento del carattere scientifico in Neuroscienze che ci auguriamo possa avvenire entro l’anno».

«La firma di questa convenzione – ha sottolineato dal canto suo Giovanni Ucci, direttore generale dell’IRCCS San Martino – rappresenta un momento importante del rapporto tra il Terzo Settore e le strutture ospedaliere di carattere pubblico, in funzione dello sviluppo della ricerca biomedica e delle applicazioni cliniche che richiedono un magnete così potente. L’acquisizione di uno strumento così sofisticato ci permette di fare un passo avanti in previsione dell’ottenimento della seconda specialità in materia di Neuroscienze, certificazione che aiuterà sia noi che l’AISM nella battaglia contro la sclerosi multipla».

Infine, Paolo Comanducci, rettore dell’Università di Genova, ha evidenziato l’importanza della firma della convenzione, nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta fra Ateneo, San Martino e AISM con la sua Fondazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “È nato un nuovo centro di eccellenza per la sclerosi multipla”, superando.it

Tratto dahttp://www.superando.it/2017/04/19/e-nato-un-nuovo-centro-di-eccellenza-per-la-sclerosi-multipla/