Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Probabile associazione con le malattie cardiovascolari

“Diversi fattori di rischio legati alle patologie cardiovascolari potrebbero essere gli stessi che contribuiscono ai depositi amiloidi cerebrali, caratteristica principale della malattia di Alzheimer.

Le conclusioni, pubblicata sulla rivista scientifica JAMA, arrivano da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di uno studio sull’arteriosclerosi durato 25 anni, nel quale 346 partecipanti tra i 45 e i 64 anni sono stati monitorati per evidenziare fattori di rischio vascolare come obesità, ipertensione, diabete, fumo e colesterolo alto.

Dai dati è emersa un’associazione fra l’alto accumulo di proteine amiloidi nel cervello e la presenza di uno o più di questi fattori.

I partecipanti allo studio sono stati fra l’altro sottoposti fra il 2011 e il 2013 a una tomografia PET, cosa che ha permesso ai ricercatori di analizzare i pazienti prima dell’eventuale emersione della malattia, nonché i possibili collegamenti fra le patologie cardiovascolari, gli accumuli amiloidi e i disturbi cognitivi.

La relazione fra gli accumuli amiloidi e i fattori di rischio cardiovascolare è indipendente sia rispetto all’etnia dei partecipanti, sia della presenza di varianti genetiche che favoriscono l’emersione dell’Alzheimer…”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Alzheimer, probabile l’associazione con le patologie cardiovascolari”, notizie mediche.it

Tratto dahttps://notiziemediche.it/alzheimer/alzheimer-probabile-lassociazione-con-le-patologie-cardiovascolari/