Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nuovi LEA – Celiachia e sindrome di Down diventano malattie croniche

“Tante novità con l’approvazione dei nuovi LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza, compresa la Procreazione medicalmente assistita. Enrico Desideri: “Uno strumento che aumenta l’equità nelle cure”

Arezzo – Erano attesi da oltre 15 anni e adesso sono stati aggiornati. Si tratta dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket.

Tante le novità previste, tra le quali il passaggio di alcune prestazioni da regime di ricovero a regime ambulatoriale (per esempio l’asportazione della safena, riparazione ernia inguinale, l’enteroscopia con microcamera ingeribile, l’adroterapia); l’ampliamento della gamma dei presidi e degli ausili per i disabili (comunicatori oculari, tastiere adattate, apparecchi acustici digitali e carrozzine a tecnologia avanzata); l’ampliamento delle malattie riconosciute come rare (se ne contano 110 in più) e il passaggio di alcune malattie da rare a croniche, come la celiachia e la sindrome di Down. Questo significa che, per queste malattie, viene semplificato l’accesso alle prestazioni esenti.

Sono poi state introdotte sei patologie esenti da ticket, tra cui l’endometriosi moderata e grave, la broncopneumopatia ostruttiva, l’osteomielite cronica e la sindrome da Talidomide. In Toscana le esenzioni per le patologie croniche entreranno in vigore entro un paio di settimane, per quelle rare ci vorranno ancora alcuni mesi…”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Celiachia e sindrome di Down diventano malattie croniche”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/celiachia-e-sindrome-di-down-diventano-malattie-croniche/