Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmaci anti-TNF migliorano la disabilità lavorativa nei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica

I pazienti con spondiloartrite assiale non-radiografica (nr-axSpA) che iniziano un trattamento a base di farmaci anti-TNF sperimentano un miglioramento significativo e sostenuto dell’abilità lavorativa fino a 2 anni. Ciò nonostante, la proporzione di giornate perse sul posto di lavoro si colloca, comunque, a livelli pressochè raddoppiati rispetto a quelli documentati nella popolazione generale. Lo studio su Rheumatology

Come è noto, con il termine di “spondiloartriti” si indica un complesso di condizioni caratterizzate da sintomatologia assiale e/o muscolo-scheletrica periferica molto simile.
In base ai nuovi criteri aggiornati di classificazione, riconosciuti a livello internazionale, con il termine di “spondiloartriti assiali” si comprendono tanto i pazienti radiografici (documentazione radiografica di sacroilite) che quelli non radiografici (nr-axSpA).

Mentre in letteratura vi sono documentazioni della capacità dei farmaci anti-TNF di migliorare la disabilità lavorativa nei pazienti con spondilite anchilosante (SA) e documentazione radiografica di sacroiliti, i dati relativi all’effetto di questi farmaci sull’outcome sopra citato nella nr-axSpA non sono ancora molto numerosi.

Di qui il nuovo studio che ha cercato di fare il punto della situazione al riguardo, nel corso del quale i ricercatori hanno reclutato 75 pazienti svedesi con nr-axSpA provenienti dal reparto di Reumatologia di un policlinico scandinavo, trattati con farmaci anti-TNF tra il 2004 e il 2011.

I dati relativi ai pazienti, aventi un’età compresa tra i 18 e i 62 anni (età mediana= 35 anni), in prevalenza di sesso maschile (63% del campione) e con una durata mediana di malattia pari a 6 anni, sono stati incrociati in base all’età al sesso e alla residenza, in modo randomizzato e secondo uno schema 1:4, con quelli relativi agli iscritti al registro svedese della popolazione.

Inoltre, i ricercatori hanno ottenuto informazioni dal sistema di previdenza sociale svedese (SSIA) relative al numero di giorni di assenza dal lavoro attribuibili a congedo per malattia e/o al percepimento di assegni di invalidità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale non radiografica, farmaci anti-TNF migliorano la disabilità lavorativa”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/?cat=24&id=23177